10 Faretti Led 5w Crimson

PRO

  • Prezzo ottimo!
  • Temperatura colore eccellente
  • Efficienza luminosa soddisfacente
  • Fornitore affidabile

CONTRO

Nessuno

Comincio la recensione di questi faretti led partendo subito dal motivo che mi ha portato all’acquisto.
Qualche tempo fa, quando entrai nella mia nuova casa, acquistai ben 23 faretti led – tra la sala e la cucina – di una nota marca italiana (della quale non farò il nome, ma diciamo che si tratta di quella più popolare che può venirvi in mente, che si occupa specificamente di illuminazione). La spesa, visti la notorietà della marca e l’acquisto in una nota catena di elettronica, non era stata proprio ridotta, ma pensavo di andare sul sicuro. Ebbene nel giro di 1 anno e mezzo ben 5 faretti su 23 sono saltati! Cioè oltre il 20%. Per dei faretti led di marca che sulla carta dovrebbero durare in teoria almeno 7 anni se accesi 12 ore al giorno. Invece, nonostante l’utilizzo che ne avessi fatto fosse ben lontano dalle 12 ore al giorno, nel giro di 1 anno e mezzo 5 su 23 faretti sono partiti.

Faretto Led Crimson cucinaInoltre devo dire che a volte ho delle strane sensazioni riguardo quelli superstiti… non credo dureranno ancora per molto. Del resto oltre il 20% non può rientrare in una questione di semplice “sfortuna”, né relativa ad un singolo prodotto difettoso.

La delusione per l’acquisto effettuato mi ha portato a pensare di sostituire i faretti rotti con dei modelli più a buon mercato (tanto quelli di una marca rinomata non mi avevano comunque fornito alcuna garanzia), per verificarne la qualità. Diversamente da quanto fatto in precedenza, sono andato sul web, su Amazon in particolare, ed ho cominciato a spulciare tutti i modelli in offerta, finché mi sono orientato su questi Crimson. Si tratta di una confezione contenente 10 faretti led ad un prezzo incredibilmente conveniente: in pratica circa 2,50€ a faretto (meno della metà di quanto avevo speso per quelli rotti)! Comprare la confezione è assolutamente vantaggioso, in quanto il singolo faretto è acquistabile ma ad un prezzo che è quasi 3 volte superiore.

Caratteristiche

Mi sono orientato su questo prodotto non solo per la convenienza economica, ma più che altro per le ottime recensioni presenti e perché le caratteristiche corrispondevano esattamente a quelle che cercavo, in particolare:

  • Colore: 3000K
    Era quello che cercavo, in quanto identico ai faretti led rotti, quindi perfetto per sostituirli. In più – a mio parere – la temperatura di colore a 3000 Kelvin per le luci led è la migliore per l’illuminazione domestica. Viene definito bianco caldo, in realtà la tonalità non è troppo calda come per es. quella a 2700/2800K (che secondo me fa troppo “effetto antico”) e non è troppo fredda come per es. quella a 4000K (che fa troppo effetto ufficio/ospedale), ma si tratta di un colore tendente al caldo ma non troppo. Perfetta per qualunque tipo di ambiente domestico, sia esso moderno o rustico.
  • Watt e Lumen: 5W – 450lm
    I faretti led che dovevo sostituire erano da 4W e 280 lm, ma visto che la confezione da ordinare era da 10, ho pensato di sostituire direttamente tutti gli 8 faretti della cucina con questi da 5W – 450lm, così da guadagnare anche qualcosa in termini di intensità luminosa. In termini di rapporto con le tradizionali lampadine a incandescenza, si può affermare che questi faretti in quanto ad illuminazione sono paragonabili ad una lampadina a incandescenza di circa 45W.
  • Attacco: GU10
    L’attacco GU10 (anche noto come a baionetta) era quello che mi serviva per sostituire le lampade precedenti, oltre ad essere quello più comune per i faretti.
  • Classe e durata: A+ – 30.000 ore
    La classe di consumo energetico è A+, quindi molto buona, mentre la durata dichiarata è di 30.000 ore.

Faretto Led Crimson

Confezione

I faretti sono arrivati in due scatole di cartone, ognuna con 5 faretti. Ma ogni faretto è comunque confezionato singolarmente. Quindi l’imballo è ottimo e ogni singolo faretto led è protetto in modo soddisfacente.

Valutazione

Devo dire che ero un po’ scettico quando ho effettuato l’acquisto, soprattutto per via del prezzo davvero molto conveniente, anche se le recensioni – positive quasi al 100% – mi lasciavano ben sperare. Ed in effetti sono rimasto sorpreso: i faretti sono di ottima qualità, fanno tanta luce e nel tempo non hanno perso in brillantezza. Hanno sostituito alla grande quelli di marca ben più blasonata (ma che si sono rivelati una delusione) e la differenza di 1W in più a faretto si vede chiaramente: la cucina ne ha decisamente guadagnato con la sostituzione, ora è illuminata molto meglio.
Assolutamente consigliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *