Faretto Led 3W Hava

Valutazione recensione

4.5/5 on 28/04/2017

PRO

  • Solo 3W per 280lm!
  • Colore a 3.000K ottimo
  • Prezzo competitivo

CONTRO

Nessuno riscontrato

Il faretto Led oggetto di questa recensione rientra su Amazon tra i cosiddetti prodotti Plus, ovvero articoli a basso prezzo che sono acquistabili solo all’interno di un ordine il cui importo totale sia almeno pari a 19 euro. Questo non significa che occorra ordinare una quantità di tale prodotto almeno per quella cifra, ma che l’ordine finale, comprendente qualunque altro prodotto, sia almeno di quell’importo.

Faretti led HavaSi tratta di un faretto led a brand Hava da 3 Watt con attacco GU10 (classico attacco a baionetta), che viene definito nella descrizione come “super luminoso”. In effetti i 280 lumen dichiarati (con equivalenza a una lampada alogena da 35W) sono tanti per una lampada da appena 3W ed ero piuttosto scettico in proposito. Dopo averne acquistati 5, ho provato ad usarli in sostituzione di altrettanti faretti led che erano da 4W (e identico numero di lumen dichiarato, cioè 280) e devo dire che in effetti non ho ravvisato differenza di intensità luminosa tra i 2 prodotti. Il che è significativo: solo 3W per un faretto da 280 lumen è l’ennesima dimostrazione che la tecnologia continua a migliorarsi e a presentare prodotti con un rapporto tra consumo ed efficienza sempre più vantaggioso.

Esteticamente il faretto si presenta argentato con 2 file circolari di led disposti in modo concentrico e schermati da un vetro completamente trasparente.

La temperatura di colore è quella da me preferita per l’illuminazione da interni, ovvero 3.000 kelvin: tendente al caldo ma molto naturale. Da considerare che lo stesso produttore offre anche un prodotto analogo ma da 4.000K (quindi colore freddo).

Caratteristiche

  • Watt e Lumen: 3W – 280lm
    Come detto consumi davvero irrisori (3W) a fronte di una luminosità notevole (280lm).
  • Colore: 3.000k
    Molto naturale, tendente al caldo, ottimale per l’illuminazione da interni: né caldissimo, né freddo. La resa di colore corrispondeva precisamente a quella degli altri faretti – di altra marca – da 3.000k che andavo a sostituire.
  • Attacco: GU10
    Comune attacco a baionetta.
  • Classe e durata: A+ – 25.000 ore
    Classe di consumo molto buona (A+) e durata stimata in linea con i prodotti di questo tipo (25.000 ore).

Confezione

Ogni faretto è arrivato nella propria scatolina sulla quale vengono riportate le caratteristiche del prodotto.

Valutazione

La qualità di questi faretti led è molto buona. Ero piuttosto scettico inizialmente sulla loro potenza: 3W mi sembravano davvero pochi perché potessero davvero emettere 280 lumen come dichiarato. Ma mi sono dovuto ricredere, l’intensità luminosa emessa è ottima e il colore è neutro come speravo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *