Tabella grado di protezione IP

Avete bisogno di acquistare delle lampade led da esterno? Oppure dovete sostituire i lampioni del giardino? In questi casi c’è un elemento molto importante da tenere in considerazione: il grado di protezione IP.

Si tratta di un valore numerico che esprime il livello di protezione della lampada dagli agenti atmosferici esterni, siano essi solidi oppure liquidi. Conoscere il grado di protezione IP della lampada che stiamo acquistando, ci consentirà di capire se effettivamente il prodotto in questione sia adatto o meno alla collocazione che intendiamo dargli.

Tale valore numerico è espresso attraverso una sigla che troviamo solitamente sulle confezioni di qualsiasi lampada da esterno. Tale sigla è composta dalla dicitura IP (che sta per International Protection) e da 2 cifre. La prima cifra si riferisce al grado di protezione dagli agenti esterni solidi (e va da 0 a 6), la seconda invece al grado di protezione dall’acqua (in un range tra 0 e 8). Si tratta insomma di una convenzione molto utile per permettere all’utenza di conoscere in anticipo la resistenza del prodotto agli agenti esterni.

Nella tabella seguente è possibile trovare il dettaglio dei singoli valori in modo da conoscere il significato di ogni gradazione della sigla IP, sia per quanto riguarda la resistenza agli agenti solidi, sia per l’acqua.

GRADO SOLIDI ACQUA
0 Nessuna protezione Nessuna protezione
1 Protezione contro oggetti solidi più grandi di 50 mm Protezione contro l’acqua che cade verticalmente
2 Protezione contro oggetti solidi più grandi di 12,5 mm Protezione contro l’acqua che cade verticalmente con un angolo massimo di 15°
3 Protezione contro oggetti solidi più grandi di 2,5 mm Protezione contro schizzi d’acqua provenienti da un angolo massimo di 60°
4 Protezione contro oggetti solidi più grandi di 1 mm Protezione contro schizzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione
5 Protezione contro la polvere in quantità limitata Protezione contro getti d’acqua
6 Protezione totale contro la polvere Protezione contro getti d’acqua ad alta pressione
7 Protezione contro l’immersione temporanea in acqua (massimo 1 mt)
8 Protezione contro l’immersione continua in acqua

 

Pertanto la combinazione delle 2 cifre della sigla IP, che si trova normalmente sull’involucro di ogni prodotto dedicato all’illuminazione, può darci un’idea precisa della sua resistenza agli agenti esterni.

Ad esempio è facile imbattersi in sigle come IP44, ovvero un prodotto capace di resistere agli oggetti solidi superiori ad 1 millimetro e agli schizzi d’acqua. Ma se abbiamo l’esigenza di una maggiore protezione, perché magari la lampada viene esposta a polvere/terreno ed è collocata in una posizione in cui un forte temporale potrebbe mettere seriamente alla prova la propria resistenza, allora una lampada con sigla IP66 (quindi protezione totale alla polvere e a forti getti d’acqua) farà sicuramente più al caso nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *