Calcolo risparmio energetico luci Led

In questa pagina è presente un foglio di calcolo molto utile per determinare il risparmio stimato, sia in termini di kW che economici, che si potrebbe ottenere utilizzando lampade a led in sostituzione di quelle a incandescenza/fluorescenza. La comparazione permette di visionare anche il dettaglio di tutti i dati di consumo ed economici (mensili e annuali) relativi all’utilizzo di lampade a led a confronto con quelle di precedente generazione.

N.B.: per evitare modifiche contemporanee al foglio da parte di più utenti, è consigliato aggiungerlo al proprio Drive (con l’opzione apposita dal menù “File”) così da averne una copia propria. Per farlo occorre essere loggati su un proprio account Google.

Come utilizzarlo

L’utilizzo è semplicissimo: basta valorizzare le sole 4 celle evidenziate in giallo. Le altre sono bloccate così da evitare che la computazione venga compromessa per errore.

Inserire i seguenti valori:
– “Costo energia (tutto incluso)*”: inserire il costo a kWh della vostra utenza, oppure lasciare il valore stimato medio (0,24) che andrà bene per la maggior parte dei casi;
– “Ore accensione al giorno”: inserire il numero medio delle ore di accensione al giorno del/dei dispositivi di illuminazione;
– “Watt lampade/a” (nel box relativo a “Dati Lampade LED”): inserire il consumo in Watt della lampada a led, oppure la somma dei Watt dei dispositivi a led che utilizzate o che intendete acquistare;
– “Watt lampade/a” (nel box relativo a “Dati Lampade a Incandescenza/Fluorescenza”): inserire il consumo in Watt della lampada a incandescenza/fluorescenza, oppure la somma dei Watt dei dispositivi a incandescenza/fluorescenza che utilizzate e che intendete sostituire.

Tutti i parametri relativi a consumi in kW e costi economici presenti sul foglio si aggiorneranno di conseguenza in tempo reale.

*I dati preimpostati relativi al costo energia a kWh fanno riferimento ad un valore medio stimato comprensivo di tasse, oneri, iva e qualunque altra spesa che ci viene normalmente addebitata in bolletta. Ma tale variabile dipende da molteplici fattori, quali per esempio:
– La fascia di consumo totale annuale
– La tariffa se monoraria o bioraria
– L’utenza se residenziale o no
– Il gestore
E’ possibile modificare il valore del costo energia a kWh – intervenendo direttamente sulla cella del foglio – in base a quanto risulta che sia il valore reale relativo alla vostra utenza. In ogni caso, anche senza intervenire in tal senso, il valore inserito di default sarà comunque vicino a quello reale ed utile comunque per dare un’idea del risparmio medio che si potrebbe ottenere sull’illuminazione domestica utilizzando lampade a Led.