Striscia Led 5m doppia fila RGB e Bianco LTRGBW 96W

Valutazione recensione

4.6/5 on 05/11/2018

Valutazione degli utenti

PRO

  • Striscia RGB senza dover rinunciare al bianco!
  • Ottima intensità luminosa e colori brillanti
  • Durata stimata di 50.000 ore!

CONTRO

Meno a buon mercato di altre strisce ma prezzo giustificato dalla presenza di chip RGB e bianchi.

Ci tenevo a recensire tale prodotto, poiché, pur non risultando particolarmente popolare su Amazon, io l’ho trovato davvero interessante e sono estremamente soddisfatto dell’acquisto.

Si tratta di una striscia Led RGB di ottima qualità, ma con una particolarità che è risultata decisiva per il mio acquisto e che si è rivelata davvero come il punto di forza di questo prodotto. La striscia in questione infatti include sia chip Led RGB, sia chip di colore esclusivamente bianco (caldo o freddo, a seconda delle proprie preferenze). Perché questo aspetto è importante? Perché il punto debole delle strisce RGB è proprio la resa del bianco, che spesso risulta irriproducibile se caldo oppure tendente al bluastro se freddo. Tale circostanza rende poco idonee le strisce con led colorati ad essere utilizzate per illuminare ambienti con luce bianca, nel senso che finché vogliamo usare i colori va tutto bene, ma se volessimo una luce bianca questo tipo di soluzione non risulta soddisfacente.

Questa striscia invece, includendo sia i chip RGB (quindi per luci colorate), sia chip dedicati esclusivamente alla luce bianca, ci consentirà – abbinandola ad un interruttore/telecomando idoneo – di poter scegliere liberamente quando utilizzare luci colorate e quando invece accendere solo i chip per luca bianca. Il risultato finale è perfetto: i colori risultano brillanti e la luce bianca, avendo chip dedicati, non risente delle limitazioni tipiche che le strisce RGB soffrono nella resa del bianco.
Inoltre, per creare ulteriori sfumature di colore, è possibile persino mixare la luce emanata dai led RGB con quelli bianchi.

Il prodotto è quindi disponibile sullo store nelle 2 versioni:
– RGB + Bianco caldo
– RGB + Bianco freddo

Personalmente, per gestire correttamente tale striscia (che ho utilizzato per illuminare un ambiente studio) e la possibilità di utilizzare indifferentemente luce colorata oppure bianca, ho abbinato a tale prodotto questo interruttore che – oltre ad essere di buona qualità e d’effetto – consente appunto l’uso indipendente o combinato dei chip colorati e bianchi presenti sulla striscia oltre a permetterne la regolazione dell’intensità luminosa. Appena possibile provvederò ad una recensione dedicata anche dell’interruttore.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, si tratta di una striscia di 5 metri, dimmerabile ovviamente, con un consumo massimo di 96 watt. La luce generata è intensa e quindi idonea ad illuminare ambienti in modo esclusivo. Come ogni striscia led che si rispetti, è possibile tagliarla in punti specifici.

Sintesi caratteristiche

  • Tipo di LED: SMD 5050
  • Consumi massimi: 96 Watt
  • Numero di LED: 600 (300 RGB e 300 Bianchi)
  • Colore: RGB e Bianco caldo (2800K-3000K) oppure Bianco freddo (6500K-7000K)
  • Dimmerabile:
  • Larghezza della striscia: 15mm
  • Temperatura di funzionamento: da -20° a 50°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *