5 Lampadine Led E27 9W Ecolit Led

PRO

  • Prezzo sorprendente!
  • Fanno tantissima luce
  • Classe energetica A++
  • Durata media 50.000

CONTRO

Non pervenuti

Valutazione caratteristiche principali
  • Classe energetica
  • Consumo (Watt)
  • Emissione luminosa
  • Colore
  • Durata stimata
  • Prezzo
4.9

Sintesi valutazione

Lampadine led nella migliore classe energetica possibile, di ottima qualità ad un prezzo incredibile. Cosa chiedere di più?

Questa recensione ha ad oggetto delle lampadine Led, acquistate in una confezione da 5, che servivano a sostituire delle lampadine a fluorescenza per il giardino. Infatti nel giro di un anno, precisamente dopo l’ultimo inverno piuttosto piovoso, 3 lampadine a fluorescenza del giardino su 5 si sono fulminate. Invece di sostituire le 3 con altrettante nuove lampadine a fluorescenza, ho pensato bene di cambiarle tutte con delle nuove lampadine led. Da questo punto di vista infatti la tecnologia led dovrebbe anche garantire maggiore resistenza ad intemperie e temperature rigide, oltre al consueto maggiore risparmio energetico.

Anche questa volta mi sono affidato ad Amazon, dove ho cominciato a cercare

Si tratta di lampadine led a bulbo, con vetro opaco, piuttosto classiche esteticamente. La marca (Ecolit Led) non è conosciuta, almeno non la si trova normalmente nei centri commerciali. Le recensioni riguardo questa specifica tipologia non erano molte, anzi precisamente una sola, per quanto positiva, ma altri prodotti dello stesso brand avevano comunque diverse recensioni mediamente positive. Inutile dire che visto il prezzo assolutamente conveniente, soprattutto se paragonato a quelli delle lampadine led che troviamo solitamente nei negozi, direi che il rischio di non essere soddisfatto avrebbe avuto un costo davvero irrisorio (si parla di poco più di 2,50€ a lampadina!).

Caratteristiche

  • Colore: 4000K
    Premetto che sono un convinto sostenitore della luce led tendente ad una tonalità calda, ma non troppo calda (infatti per l’interno utilizzo lampade a 3000K, che trovo una temperatura di colore ottimale, cioè tendente al caldo ma assolutamente non fredda). Per il giardino invece la vedo diversamente, cioè credo che la luce fredda (che non utilizzerei mai gli interni, per evitare l’effetto ufficio/ospedale) sia invece molto piacevole per l’illuminazione degli spazi esterni. Pertanto da questo punto di vista ho deciso di cambiare: le lampade a fluorescenza che andavo a sostituire erano a luce calda, queste nuove al led invece sono a 4000 kelvin, ovvero luce fredda.
  • Watt e Lumen: 9W – 806lm
    Le lampade a fluorescenza che ho sostituito con queste lampadine led erano da 20W ciascuna, queste devo dire che pur consumando meno della metà (ovvero solo 9W), fanno molta più luce e naturalmente non presentano i noti difetti dell’illuminazione a fluorescenza, come per es. i tempi lunghi di riscaldamento e raggiungimento della massima efficienza luminosa.
  • Attacco: E27
    Le lampadine hanno il comune attacco E27, quindi massima compatibilità.
  • Classe e durata: A++ – 50.000 ore
    La classe di consumo energetico è A++, quindi la massima possibile, mentre la durata dichiarata è di ben 50.000 ore!

Confezione

La spedizione è stata ottima come al solito, le lampadine sono arrivate in una scatola unica, ma ognuna era comunque confezionata singolarmente.

Lampadine Led GiardinoValutazione

Ormai quasi non mi sorprendo più di tanto. Ma trovare lampadine led come queste, che fanno tanta luce e consumano pochissimo, ad un prezzo davvero incredibilmente conveniente, è il segno che la tecnologia si sia evoluta e permetta – sapendo cercare e acquistare nel modo giusto – di contenere i costi senza dover rinunciare alla qualità.

La valutazione è pertanto molto positiva, il giardino è più illuminato di prima, in modo più brillante e allo stesso tempo consumando meno della metà dei watt rispetto alle lampade precedenti (a fluorescenza). La durata media elevatissima e la resistenza a freddo e intemperie dei led fanno il resto. Consigliate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *